venerdì 12 novembre 2010

PANIL - TORRECHIARA (PR)

Le birre del birrificio artigianale Panil, sono state il mio "ingresso" nel mondo delle birre artigianali per cui ho un debito di riconoscenza e dedico a loro il primo post sulla degustazione. 

Una menzione particolare anche per il mio miglior amico NICOLA TANARA, armonicista e cultore come me del BLUES che, abitando a Torrechiara (PR), mi ha fatto assaggiare queste ottime birre.

Il birrificio (che produce anche vini) è adagiato sulle colline di Parma a Torrechiara sotto un bellissimo castello e lungo la strada che porta da Parma a Langhirano (patria dell'ottimo prosciutto crudo di Parma). Piccolo, a conduzione famigliare, ma molto ben organizzato produce diverse varietà di birre chiare e scure. Per tutte le info www.panilbeer.com

Panil non "segue le mode", le birre, come il loro sito, sono "dirette", non puntano a stupire chi beve, ma si fanno apprezzare proprio per la sobrietà, pur non mancando di carattere. Non hanno velleità "artistiche" o chissà quali strani abbinamenti, hanno tutte una personalità precisa che però non vi sovrasta. Se cercate ottime birre artigianali, con un eccellente rapporto qualità/prezzo Panil fa per voi. Nei prossimi blog descriverò le varie birre Panil che ho assaggiato finora.

Nessun commento:

Posta un commento